Privacy Policy

Informativa ai sensi del Regolamento UE 2016/679 (“GDPR”)

 

La nostra azienda raccoglie alcuni dei tuoi dati personali quando utilizzi i nostri servizi, e questa pagina ha lo scopo di spiegare quali dati raccogliamo, perché e come li usiamo. In generale, trattiamo due tipi di dati: quelli forniti direttamente dall'utente e quelli che raccogliamo automaticamente.

Se sei un privato, quando ti registri o inserisci un annuncio sul nostro sito, ti chiediamo di fornirci alcuni dati necessari per utilizzare il servizio, come ad esempio il tuo indirizzo email, una password e altre informazioni pertinenti all'oggetto del tuo annuncio. Inoltre, puoi scegliere di fornirci ulteriori informazioni come il tuo nome, data di nascita, numero di telefono e documento d'identità, ma ciò è facoltativo.

Se fornisci dati personali di terzi, come ad esempio quelli di familiari o amici, devi assicurarti che questi soggetti siano stati adeguatamente informati e abbiano dato il loro consenso al trattamento dei loro dati personali.

Se sei un professionista, quando crei un account professionale ti chiediamo di fornirci alcuni dati come la denominazione dell'azienda, la partita IVA e il nome del referente, nonché ulteriori informazioni come la tua categoria professionale e l'indirizzo completo. Inoltre, potremmo raccogliere e trattare dati disponibili pubblicamente al fine di promuovere servizi dedicati alla tua attività professionale.

Raccogliamo anche dati automaticamente mediante i servizi che utilizzi, come ad esempio l'indirizzo IP, il tipo di browser, informazioni sul tuo computer e la posizione approssimativa dello strumento che stai utilizzando. Utilizziamo inoltre i cookie o tecnologie simili per raccogliere ulteriori informazioni, e puoi trovare maggiori dettagli sulla nostra politica dei cookie nella sezione apposita.

Per garantirti l'accesso ai nostri servizi e migliorarne l'erogazione, utilizziamo i tuoi dati per diversi fini, tra cui la registrazione e creazione dell'area riservata, la pubblicazione degli annunci, l'utilizzo delle funzionalità "preferiti" e "ricerche salvate", le comunicazioni connesse all'erogazione del servizio, la messaggistica tra utenti (Messaggi). Tali trattamenti sono necessari per erogare correttamente i servizi di QuiCerco.it nei confronti degli utenti che vi aderiscono.

Inoltre, utilizziamo i tuoi dati per migliorare il servizio, tramite funzionalità Chat, analisi dei dati in forma aggregata, revisione degli annunci, moderazione o rimozione dei contenuti, prevenzione delle frodi, attività di natura amministrativa, finanziaria o contabile, come ad esempio quelle relative agli acquisti dei servizi opzionali a pagamento ed eventuale recupero del credito, rilevamento della tua posizione attuale (approssimativa) per facilitare la fruizione di alcune funzioni del servizio, come ad esempio la visualizzazione degli annunci di utenti a te vicini, comunicazioni inerenti a servizi analoghi a quelli da te utilizzati, ricerche di mercato, sondaggi facoltativi e attività di rilevazione del grado di soddisfazione dell'utenza. Tali trattamenti si basano sul legittimo interesse del Titolare al miglioramento del servizio ed alla sua implementazione e puoi opporti, nei casi previsti dalla legge, in ogni momento.

Per informarti riguardo alle nostre attività commerciali, utilizziamo i dati raccolti, qualora tu ci abbia fornito espressamente il consenso, per comunicarti attività promozionali, commerciali e pubblicitarie su eventi, iniziative o partnership di QuiCerco.it, tramite posta elettronica, invio SMS o notifiche push. Solo se sei un professionista, ti contatteremo anche tramite telefonate tramite operatore, servizio di customer care consistente nell'offerta di servizi dedicati in sede di vendita e post-vendita. Inoltre, svolgiamo attività di analisi e di reportistica connessa ai sistemi di comunicazione promozionale, come ad esempio il rilevamento del numero delle e-mail aperte, dei click effettuati sui link presenti all'interno della comunicazione, la tipologia del dispositivo utilizzato per leggere la comunicazione ed il relativo sistema operativo o l'elenco dei disiscritti alla newsletter.

Infine, per offrirti un servizio personalizzato, elaboriamo i dati raccolti, qualora tu ci abbia fornito espressamente il consenso, per analizzare le tue abitudini o scelte di consumo al fine di proporti un servizio sempre più personalizzato ed in linea con i tuoi interessi e di migliorare la nostra offerta commerciale. È importante sottolineare che tali analisi non sono correlate ad un processo decisionale automatizzato.

La fornitura dei dati personali è obbligatoria solo per i trattamenti necessari per la fornitura dei servizi offerti da QuiCerco.it (in caso di rifiuto, non sarà possibile usufruire dei servizi stessi). È invece facoltativa per finalità promozionali e di profilazione e il mancato consenso non avrà conseguenze negative sull'erogazione del servizio offerto dal sito web www.quicerco.it e dalle relative applicazioni.

3.1. Responsabile del Trattamento

QuiCerco.it è il responsabile del trattamento, rappresentato dal suo attuale legale rappresentante, con sede a Bologna (BO), e partita IVA 01928170768.

Si ricorda che è possibile contattarci all'indirizzo privacy@quicerco.it per qualsiasi domanda o richiesta inerente ai dati personali e alla privacy.

3.3. Soggetti cui possono essere comunicati i dati personali I dati raccolti durante la fornitura del servizio possono essere comunicati a:

  • Società che svolgono funzioni strettamente connesse e strumentali all'operatività, anche tecnica, dei servizi di QuiCerco.it, come ad esempio fornitori che erogano servizi per la revisione e la verifica degli annunci, fornitori di servizi di direct marketing e di customer care, società che erogano servizi di archiviazione, amministrativi, di pagamento e fatturazione;
  • Enti ed autorità amministrative e giudiziarie in virtù degli obblighi di legge.

I dati personali potrebbero essere trasferiti al di fuori dell'Unione Europea per essere trattati da alcuni dei nostri fornitori di servizi. In tal caso, ci assicuriamo che questo trasferimento avvenga nel rispetto della legislazione vigente e che sia garantito un livello adeguato di protezione dei dati personali, basandoci su una decisione di adeguatezza, su clausole standard definite dalla Commissione Europea o su Binding Corporate Rules.

Sei in grado di accedere ai tuoi dati personali e alle informazioni fornite per la fatturazione nella tua area riservata in qualsiasi momento. Per farlo, accedi al tuo account e seleziona "Dettagli Account".

Inoltre, è possibile revocare i consensi forniti in qualsiasi momento accedendo alla tua area riservata e deselezionando la casella corrispondente. Per esercitare l'opt-out dalle notifiche push, leggi le istruzioni per i dispositivi Android e iOS nei link forniti.

Per esportare i tuoi dati personali o richiederne la cancellazione, invia una richiesta a privacy@quicerco.it dall'indirizzo e-mail utilizzato per la registrazione in QuiCerco.it. L'esportazione dei dati personali richiederà al massimo 30 giorni o, in casi particolarmente complessi, fino a tre mesi.

Hai il diritto di ottenere informazioni sui tuoi dati personali, chiederne l'accesso, l'aggiornamento, la rettifica, la cancellazione, la limitazione del trattamento, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati personali, opporsi al trattamento dei dati e ricevere i tuoi dati personali in un formato leggibile da dispositivo automatico. Puoi anche presentare un reclamo presso l'Autorità Garante per la protezione dei dati personali in Italia.

Per qualsiasi domanda o richiesta sulla privacy, contatta privacy@quicerco.it.

I dati personali saranno conservati sia in forma cartacea che elettronica/informatica, per un tempo limitato al raggiungimento delle finalità indicate nel punto 1, nel rispetto della tua privacy e delle norme vigenti.

Se non utilizzi QuiCerco.it in alcun modo (navigazione, ricerca, etc.) per 24 mesi, verrai considerato un utente inattivo e i tuoi dati saranno cancellati automaticamente dalla piattaforma.

Per finalità di marketing diretto e profilazione, i tuoi dati saranno trattati solo se hai dato il tuo consenso, e per un periodo non superiore a quello previsto dalla normativa applicabile (24 e 12 mesi, rispettivamente).

Per migliorare il servizio, i dati dell'utente attivo saranno analizzati e conservati in forma aggregata e pseudoanonimizzata per un massimo di 36 mesi, riservati e ad uso esclusivo interno.

Gli annunci, i contenuti generati dall'utente sulla piattaforma e quelli relativi alla sua identificazione (esclusi i ticket di assistenza del servizio clienti) saranno conservati per 36 mesi, in forma protetta e con accesso limitato, per garantire la sicurezza del servizio mediante attività di moderazione e prevenzione di comportamenti contrari alle condizioni e alle regole editoriali. Tali contenuti saranno riservati e ad uso esclusivo interno, e forniti solo all'autorità giudiziaria o al difensore dell'utente per finalità di giustizia.

Le fatture, i documenti contabili e i dati relativi alle transazioni saranno conservati per 11 anni, in ottemperanza alle normative fiscali.

Se eserciti il diritto all'oblio attraverso una richiesta di cancellazione dei dati personali trattati dal titolare, tali dati saranno conservati in forma protetta e con accesso limitato solo per finalità di accertamento e repressione di reati, per un massimo di 12 mesi dalla data della richiesta, e poi cancellati in modo sicuro o anonimizzati in modo irreversibile (ad eccezione dei dati utilizzati per moderazione e prevenzione).

Infine, i dati relativi al traffico telematico degli utenti attivi, esclusi i contenuti delle comunicazioni, saranno conservati per un massimo di 6 anni dalla data di comunicazione, per le stesse finalità sopra indicate.

Le informazioni sono raccolte dalle parti indicate nel punto 3, in conformità con le normative applicabili e con particolare attenzione alle misure di sicurezza previste dal GDPR (art. 32) per il trattamento delle informazioni, sia attraverso strumenti informatici che manuali, automatizzati e con logiche strettamente collegate alle finalità specificate nel punto 1, per garantire la sicurezza e la riservatezza dei dati.

Per conformarsi alle leggi applicabili, è presente un sistema di controllo antispam sulle comunicazioni tra gli utenti. I dati inseriti possono essere verificati solo per individuare attività illegali o contenuti che non rispettano le Condizioni generali del Servizio, ma non saranno trattati o divulgati per finalità commerciali o promozionali.

7.1. Comunicazione tra utenti e moderazione dei messaggi
Le funzioni Messaggi e Chat sono pensate per permettere la comunicazione diretta tra gli utenti di QuiCerco.it che interagiscono esclusivamente per la compravendita dei propri beni o servizi.

Ci riserviamo la possibilità di verificare il contenuto dei messaggi al fine di moderarli per motivi di sicurezza.

L'utilizzo del servizio Messaggi implica la possibilità che l'identità dell'utente (come indicata al momento della registrazione o dell'erogazione dei servizi di QuiCerco.it) e i relativi contenuti possano essere resi noti durante le sessioni di attività.

Ci riserviamo il diritto di escludere dal servizio Messaggi e, in generale, dai servizi offerti da QuiCerco.it, chiunque non rispetti le regole e le finalità dell'utilizzo del servizio Messaggi, nonché chiunque adotti comportamenti scorretti o manchi di rispetto verso gli altri utenti.

7.2. Sondaggi
Durante la navigazione, potremmo chiederti di partecipare a sondaggi mirati per conoscere il tuo parere e il grado di soddisfazione sui servizi forniti. Ti ricordiamo che la partecipazione ai sondaggi è del tutto facoltativa e che puoi opporsi a tale trattamento in qualsiasi momento.

7.3. Rilevamento della posizione

Quando utilizzi le applicazioni e i servizi di QuiCerco.it con il rilevamento della posizione attivato, potremmo raccogliere ed elaborare informazioni sulla tua posizione attuale (in modo approssimativo). Questi dati vengono trattati in forma anonima, in un formato che non consente di identificare personalmente l'utente e vengono utilizzati esclusivamente per facilitare l'utilizzo di alcune funzionalità del servizio basate sulla posizione. È possibile attivare o disattivare in qualsiasi momento i servizi di localizzazione accedendo alle impostazioni del proprio browser o dispositivo come segue:

Safari
Desktop
vai su “Preferenze” > “Siti web” > “Posizione” e rimuovi QuiCerco.it dall’elenco
Mobile
vai su “Preferenze” >”Privacy” > “Localizzazione” e disattiva la localizzazione per Safari
Chrome
Desktop
apri Chrome chrome://settings/content/location e rimuovi QuiCerco.it dall’elenco
Mobile
apri Chrome e seleziona “Impostazioni sito” > “Posizione” e rimuovi QuiCerco.it dall’elenco
Firefox
Desktop e mobile
apri Firefox e vai all’indirizzo about:preferences#privacy, cerca “Permission” > “Location” > “Settings” e rimuovi QuiCerco.it dall’elenco
Internet Explorer
Desktop
apri Internet Explorer, clicca sull’icona “ingranaggio” e seleziona “Opzioni internet” nel pannello privacy, alla voce Posizione premi il pulsante “Cancella Siti”

7.4. Motori di ricerca

Gli annunci pubblicati su QuiCerco.it sono visibili nelle ricerche effettuate nel motore di ricerca interno e potrebbero essere indicizzati da motori di ricerca di terze parti. Qualora una pagina relativa all’annuncio sia stata rimossa da QuiCerco.it, la copia cache potrebbe comunque apparire nei risultati di ricerca per alcuni giorni. La gestione dei risultati di ricerca non è di competenza di QuiCerco.it, ma gli utenti possono richiedere la rimozione della pagina e l'aggiornamento della copia cache direttamente al motore di ricerca di terze parti.

7.5. Candidature e ricerca e selezione del personale

QuiCerco.it mette a disposizione la pagina "Lavora con noi" per consultare eventuali posizioni aperte presso l'azienda e si riserva il diritto di valutare le candidature pervenute per la selezione e la ricerca di personale. Il candidato può richiedere la cancellazione dei propri dati dai server in qualsiasi momento.

Se si invia una candidatura, è necessario inserire una dichiarazione di consenso al trattamento dei dati personali per la finalità di selezione all'interno del proprio curriculum vitae.

7.6. Social network

QuiCerco.it offre i propri canali social (ad esempio, Facebook, Instagram, ecc.) per consentire agli utenti di esprimere opinioni e ricevere assistenza sui servizi offerti. I dati personali sono trattati conformemente alle informative sulla privacy dei social network e all'informativa sulla privacy di QuiCerco.it, disponibile sulle pagine ufficiali. Il trattamento di tali dati è finalizzato esclusivamente a rispondere alle richieste degli utenti e per lo sviluppo e il miglioramento del servizio.

Questa informativa potrebbe subire delle modifiche. Nel caso in cui il Titolare dovesse apportare cambiamenti significativi riguardanti l'utilizzo dei dati dell'utente, verrà data notizia a quest'ultimo tramite la pubblicazione di tali modifiche in modo chiaro e evidente sulle proprie pagine o mediante altri mezzi simili.

Cookie Policy

Il sito quicerco.it utilizza i cookie per assicurarsi di fornirti la migliore navigazione sul  sito. Se continui ad utilizzare questo sito web, si presume che si accetta di ricevere i cookie dal sito quicerco.it.

In ogni caso si possono cambiare in qualsiasi momento le  impostazioni riguardanti i cookies.

Cosa sono i cookie?

I cookies sono file di testo che contengono pacchetti di informazioni che vengono memorizzati sui computers o sui dispositivi mobile tutte le volte che viene visitato un sito online attraverso un browser. Ad ogni successiva visita il browser invia questi cookies al sito web che li ha originati o ad un altro sito. I cookies permettono ai siti di ricordare alcune informazioni per permetterti di navigare online in modo semplice e veloce.

Ci sono varie tipologie di cookie:

Cookie Tecnici
Questo tipo di cookie permette il corretto funzionamento di alcune sezioni del sito e possono essere  persistenti e di sessione:
persistenti: vengono detti persistenti quei cookie che vengono eliminati dal browser solo se eliminati  o raggiungano la loro data di scadenza preimpostata.
di sessioni: sono quelli che vengono eliminati ogni volta che si chiude il browser.
Questi cookie, inviati sempre dal nostro dominio, sono necessari a visualizzare correttamente il sito e in relazione ai servizi tecnici offerti, verranno quindi sempre utilizzati e inviati, a meno che l’utenza non modifichi le impostazioni nel proprio browser.

Cookie analitici
I cookie in questa categoria vengono utilizzati per collezionare informazioni sull’uso del sito. quicerco.it  userà queste informazioni in merito ad analisi statistiche anonime al fine di migliorare la navigazione sul sito e per rendere i contenuti più interessanti e attinenti ai desideri dell’utenza. Questa tipologia di cookie raccoglie dati in forma anonima sull’attività dell’utenza e su come è arrivata sul Sito. I cookie analitici sono inviati dal Sito Stesso o da domini di terze parti.

Cookie per integrare prodotti e funzioni di software di terze parti

Questa tipologia di cookie integra funzionalità sviluppate da terzi all’interno delle pagine del sito come le icone e le preferenze espresse nei social network al fine di condivisione dei contenuti del sito o per l’uso di servizi software di terze parti (come i software per generare le mappe e ulteriori software che offrono servizi aggiuntivi). Questi cookie sono inviati da domini di terze parti e da siti partner che offrono le loro funzionalità tra le pagine del Sito, pertanto la loro funzione non è conoscibile a priori (oltre che soggetta a modifiche unilaterali). Per ogni servizio si indicano i link relative alle pagine sulle privacy policy.

Cookie di profilazione

Sono quei cookie necessari a creare profili utenti al fine di inviare messaggi pubblicitari in linea con le preferenze manifestate dall’utente all’interno delle pagine del sito.
Secondo la normativa vigente, non siamo tenuti a chiedere consenso per i cookie tecnici e di analytics, in quanto necessari a fornire i servizi richiesti.
Per tutte le altre tipologie di cookie il consenso può essere espresso dall’utente con una o più di una delle seguenti modalità:

  • Mediante specifiche configurazioni del browser utilizzato o dei relativi programmi informatici utilizzati per navigare le pagine che compongono il Sito.
  • Mediante modifica delle impostazioni nell’uso dei servizi di terze parti

Entrambe queste soluzioni potrebbero impedire all’utente di utilizzare o visualizzare parti del Sito.
Il Sito potrebbe contenere collegamenti ad altri siti Web che dispongono di una propria informativa sulla privacy che può essere diverse da quella adottata da quicerco.it e che che quindi non risponde di questi siti.

Cookie tecnici ed analytics utilizzati da quicerco.it:

wp-setting-1, wp-setting-time-1, wordpress_test_cookies: Questi cookies non hanno nessun impatto sulla vostra navigazione e non raccolgono nessuna informazione personale. Questi cookies sono aggiunti automaticamente da WordPress e non vengono utilizzati da noi.
PHPSESSID: Cookie necessario a WordPress. termina con la sessione
_ga: Google Analytics utilizzato per distinguere gli utenti (nuovi o di ritorno), termina in 2 anni.
_gat: Google Analytics utilizzato per determinare l’utilizzo in tempo reale dell’utente sul nostro sito , termina in 2 ore.

Come disabilitare i cookie mediante configurazione del browser

La maggior parte dei browser internet sono inizialmente impostati per accettare i cookie in modo automatico. Potete modificare queste impostazioni facendo riferimento al manuale d’ istruzioni o alla schermata di aiuto del vostro browser.
Ecco i Link 
Disabilitazione dei cookie su Firefox 
Disabilitazione dei cookie su Chrome
Disabilitazione dei cookie su Internet Explorer
Dsabilitazione dei cookie su Safari 
Disabilitazione dei cookie su Opera

Come viene prestato il consenso all’utilizzo dei cookie?
Il consenso all’utilizzo dei cookie di profilazione viene prestato dall’utente attraverso le seguenti modalità: chiudendo il banner contenente l’informativa breve, scorrendo la pagina che ospita il banner o cliccando qualunque suo elemento e può essere revocato in ogni momento.

Tutti i cookie tecnici non richiedono consenso, pertanto vengono installati automaticamente a seguito dell’accesso al sito o al servizio.

Questa pagina è visibile, mediante link in calce in tutte le pagine del Sito quicerco.it ai sensi dell’art. 122 secondo comma del D.lgs. 196/2003 e a seguito delle modalità semplificate per l’informativa e l’acquisizione del consenso per l’uso dei cookie pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale n.126 del 3 giugno 2014 e relativo registro dei provvedimenti n.229 dell’8 maggio 2014.